ACI INFORMA
professioneauto

Passaggio di Proprietà

Passaggi di Proprietà.
Molto più facile di quello che credi!

Passaggi di proprietà e aggiornamento dell'archivio PRA

Stai per acquistare un'auto usata e non sai come effettuare le pratiche? Affidati a noi e resterai stupito di come possa essere per te semplice e veloce!

Innanzitutto ti consigliamo di effettuare presso i nostri sportelli una visura per verificare che il veicolo sia libero da vincoli o ipoteche, prima della definizione dell'acquisto.
Una volta verificato lo stato giuridico-patrimoniale del veicolo, è sufficiente che acquirente e venditore si presentino presso i nostri uffici per la registrazione del trasferimento di proprietà.

Cosa portare?

I documenti da produrre per effettuare un passaggio di proprietà sono i seguenti:

Siamo a tua completa disposizione per aiutarti nella compilazione di tutta la modulistica necessaria.>
L'unica cosa che non possiamo fare al tuo posto è la firma!!!

Cosa fare?

  • Autentica della firma del venditore

    Presso di noi è possibile autenticare la firma del venditore sugli atti di vendita dei veicoli usati (compresi gli atti di accettazione d'eredità). Per l'autentica di firma è necessario esibire un documento d'identità del venditore in corso di validità. Qualora l'atto di vendita sia stato già autenticato attraverso altri soggetti autenticatori è comunque possibile procedere presso i nostri uffici alla registrazione del passaggio di proprietà.

    Attenzione: con le nuove modalità di autentica di firma anche da parte dei comuni bisogna tenere ben presente che il solo atto autenticato non equivale ad aver effettuato il passaggio, ma bisogna anche richiedere la trascrizione dell'atto stesso.

  • Registrazione della pratica

    Entro sessanta giorni dall'autentica bisogna provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e l'Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. La mancata richiesta di aggiornamento del Certificato di Proprietà e della carta di circolazione determina l'applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell'art. 94 del Codice della Strada.

    Effettuare il passaggio di proprietà presso di noi è sinonimo di garanzia sia per l'acquirente che per il venditore. All'acquirente verrà data immediatamente la possibilità di circolare con un permesso provvisorio di circolazione o, quando possibile, con il rilascio a vista della nuova documentazione. Sarà solo necessario dotare il veicolo della copertura RCA obbligatoria.
    Per il venditore, invece, la tranquillità e la sicurezza della registrazione immediata della cessione da parte nostra presso gli uffici competenti.

  • Trattenere una fotocopia dell'atto di vendita

    E' opportuno che il venditore trattenga una fotocopia dell'atto di vendita a dimostrazione dell'avvenuta cessione del veicolo. La copia potrebbe essere utile in caso di eventuale mancata registrazione del passaggio di proprietà del veicolo al PRA, qualora la pratica stessa non sia stata presentata presso i nostri uffici.

  • Verificare l'avvenuto passaggio di proprietà

    Se la richiesta del passaggio di proprietà non è stata presentata a uno STA che abbia rilasciato a vista i nuovi documenti, trascorsi sessanta giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita, si consiglia di richiedere presso i nostri uffici una "visura" indicando la targa del veicolo venduto per verificare l'intestatario al PRA del veicolo e, quindi, che il passaggio di proprietà risulti correttamente effettuato.

    Se il passaggio di proprietà non è stato registrato, il venditore rimane intestatario del veicolo al PRA e risponde delle conseguenze collegate al presunto possesso e uso del veicolo (ad es. danni provocati a cose o persone, tasse automobilistiche - bollo auto - non versate, violazioni del Codice della Strada).

Per un preventivo gratuito

Per richiedere il preventivo di un passaggio di proprietà mandaci una mail con copia della Carta di Circolazione e i dati dell'acquirente, ti faremo avere subito la nostra migliore offerta!

Per ulteriori informazioni:

Vieni a trovarci in ufficio oppure mandaci una mail per avere maggiori dettagli: Delegazione ACI di Arcisate - info@aciarcisate.it oppure a: Delegazione ACI di Luino - info@aciluino.it!

PROFESSIONE AUTO di Galeani Marco s.a.s.
Sede Legale: Via Spagnoli, 7 - 21051 - Arcisate (VA)
Unità Locale: Viale Dante Alighieri, 30 - 21016 - Luino (VA)
P.IVA e C.FISCALE: 02137850125
Tel.: +39.0332-470080 - Fax: +39.0332-477245
Ulteriori Contatti

Copyright © 2012 - 2019 PROFESSIONE AUTO s.a.s. - Tutti i diritti riservati